STUDIO DEGLI ARCHITETTI De Angelis | Glionna | Schiavi
Progettazione
ex Bacologico | Ascoli Piceno
Residenza privata
Il recupero di un fabbricato “ex Bacologico”, trasformato in residenza, ha portato alla realizzazione di un nuovo edificio che rispettasse le peculiarità architettoniche e i materiali esistenti, reinterpretati in chiave contemporanea con particolare attenzione alle prestazioni energetiche ed al contenimento dei consumi.
Il vecchio edificio destinato all’allevamento e lavorazione dei bachi da seta, situato sulla collina a nord di Ascoli Piceno, è stato demolito, ricostruito e trasformato in residenze private, inserendo ampie aperture vetrate che si affacciano sulla città e traguardano colline e montagne, legando gli spazi interni a quelli esterni in perfetta armonia tra costruito e natura.
I materiali tradizionali si legano con quelli contemporanei in perfetta sintonia: mattoni, legno, vetro e acciaio corten disegnano il nuovo edificio perfettamente inserito nel contesto.
L’illuminazione sulle grandi aperture disegna la facciata nelle ore notturne.
Particolare cura è stata rivolta all’illuminazione esterna di tutto il complesso, con attenzione e rispetto degli spazi verdi e delle zone di relax a servizio delle abitazioni.
MARCHI UTILIZZATI: FLOS, KARMAN, LOMBARDO, PANZERI